Foreste pluviali dalla vegetazione rigogliosa, siti archeologici da esplorare e una camminata nella giungla per scovare tesori naturali. Lo spettacolo mozzafiato della foresta ci sorprenderà, così come il mare, con splendide spiagge e fondali ricchi di una flora e fauna inaspettata, come un giardino di corallo.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Miami. Arrivo, trasferimento (servizio collettivo) e sistemazione all’Hotel Ocean Five**** o similare.Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto (servizio collettivo). Arrivo, trasferimento per il Distretto di Cayo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
DISTRETTO DI CAYO Il Distretto di Cayo è una regione del Belize confinante con il Guatemala. Il capoluogo è la città di San Ignazio e nel territorio è compresa anche Belmopan, la capitale del Belize.
BELIZE CITY Belize City, la vecchia capitale del Belize, oggi è il centro urbano più esteso del Paese e rappresenta il fulcro di ogni attività, una miscela di influenze latino-americane e caraibiche. La città è il cuore commerciale del Belize ed il principale nodo di trasporti del Paese. Molto particolare è il suo ponte “Swing Bridge”, l’ultimo ponte al mondo ancora manovrato a mano.
Prima colazione. Mezza giornata di escursione al sito archeologico Xunantunich, “vergine di pietra”, in lingua maya. Ubicato al confine con il Guatemala, il sito costituiva un centro cerimoniale di notevole importanza. La struttura principale, il Castillo, domina di circa 40 metri la giungla sottostante regalando uno spettacolo mozzafiato della foresta. Pomeriggio libero. Pernottamento.
XUNANTUNICH Il sito archeologico Xunantunich, “Vergine di Pietra”, in lingua maya, è ubicato al confine con il Guatemala. Costituiva un centro cerimoniale di notevole importanza. La struttura principale, il Castillo, domina di circa 40 metri la giungla sottostante regalando uno spettacolo mozzafiato della foresta.
SAN IGNACIO San Ignazio (in Belize è chiamata Cayo) è la capitale del distretto di Cayo ed il maggiore centro del Belize occidentale. Sorge tra le colline boscose e gode di un buon clima.
Prima colazione. Giornata dedicata ad un emozionante escursione nella giungla all’Actun Tunichil Muknal, una gola profonda, nascosta nella Tapir Mountain Nature Reserve. Camminata di circa 45 minuti attraverso la giungla fino ad arrivare all’entrata della grotta. Conosciuta anche come la “Grotta del Sepolcro di Pietra”, al suo interno, oltre alle bellissime formazioni rocciose, ci sono molti oggetti maya e resti sacrificali. Nel pomeriggio rientro in hotel e pernottamento.
ACTUN TUNICHIL MUKNAL La “Caverna del Sepolcro di Pietra” è un sistema di grotte situato nel distretto di Cayo, nella riserva naturale di Tapir Mountain. Il sistema di grotte principale è lungo circa 4,8 km e consiste in un lungo corridoio sotterraneo, dove scorre un fiume che termina in una vasca di raccolta. Si può uscire dalla grotta attraverso un passaggio strettissimo che si affaccia nella giungla.
È un sito molto importante perché al suo interno sono stati ritrovati reperti archeologici come scheletri, ceramiche e manufatti in pietra risalenti all’epoca dei Maya. La visita alle grotte è una delle escursioni più avventurose e indimenticabili che si possono fare in Belize, vi condurrà infatti nelle profondità della terra, in un luogo che gli antichi Maya conoscevano come Xibalbà, cioè “regno dell’oltretomba”.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento
Si consiglia l’escursione a Caracol. Il sito archeologico più grande di tutto il Belize, che comprende cinque piazze e un osservatorio astronomico. La Piramide Caana, si eleva sopra la foresta di circa 50 metri offrendo un magnifico panorama.
AMBERGRIS CAYE Ambergris Caye è la più grande isola del Belize. Nella parte settentrionale si trova un altipiano ricoperto di terra nera portata dai Maya per le coltivazioni; la parte centrale ed orientale sono caratterizzate da paludi e foreste di mangrovie, mentre nella parte meridionale vi sono ampie spiagge e dune di sabbia che si affacciano sul Mar dei Caraibi e protette dalla barriera corallina del Belize. È in crescita il turismo subacqueo e l’ecoturismo.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Belize City e partenza con volo per Ambergris Caye. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia lo snorkeling al parco marino di Hol Chan (in lingua maya significa “piccolo canale”) una divisione naturale della scogliera dove la profondità dell’oceano varia da meno di un metro ai 10 metri. Qui si potrà ammirare una ricca fauna marina e un grande giardino di corallo. A Shark Ray Alley si potrà nuotare tra gli squali balena e le razze.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto (servizio collettivo) e partenza con volo per Belize City. Arrivo e coincidenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
T2